“I giovani diventati più ritmici e più armoniosi siano valenti nel parlare e nell’ agire perché l’intera vita umana ha bisogno di ritmo e armonia.
(Protagora)
SERVIZI FORNITI AI RAGAZZI APC
Il talento è l’inclinazione naturale a fare bene una o più attività. Possedere determinate caratteristiche, non è sufficiente, però, perché queste si manifestino serve che si combinino con il contesto. È importante, infatti che ci siano determinate condizioni ambientali che favoriscano lo sviluppo di queste potenzialità e non ne limitino la sua espressione.
In queste situazioni scolastiche e familiari per mancanza di tempo , di strumenti o di un contesto sociale inadeguato può accadere che le doti dei bambini e i ragazzi vengano limitate e -o soffocate in favore del gruppo scolastico che rende problematica la valorizzazione del singolo e delle sue caratteristiche personali. A farne le spese sono i bambini e i ragazzi che non riescono ad esprimere i loro talenti.
Questi vengono collocati in un ambiente scolastico che ne soffoca le capacità cercando di conformarli ad un sistema convenzionale , con due possibili conseguenze : 1 compromissione del loro corretto sviluppo psico –sociale, 2 un profondo senso di infelicità, derivante dal fatto di non poter manifestare apertamente il proprio talento.
Tali conseguenze possono portare ad un adattamento scolastico non consono associato ad un comportamento ribelle e iperattivo, che Genitori ed Insegnanti cercano di bloccare invece di tentare di comprendere le cause di tali manifestazioni. Il sistema del “blocco” ritenuto più semplice da attuare viene erroneamente preferito all’indirizzare i bambini e i ragazzi verso un’attività che permetterebbe loro di sviluppare le capacità nel modo a loro più congeniale. In questo universo si colloca il lavoro che si propone di realizzare l’Associazione Italiana Farfalle.
LE NOSTRE ATTIVITÀ SI INDIRIZZANO NEL: